Booking











Ospiti camera #2



Ospiti camera #3



Ospiti camera #4



Vacanza in Val di Fiemme sulle Dolomiti

Il nostro Residence Mich si trova a Tesero, un piccolo ed incantevole centro di montagna, nel cuore delle Dolomiti, meta ideale per una vacanza in Val di Fiemme nel Trentino orientale. Un territorio dai grandi contrasti e innumerevoli significati. Venire in Val di Fiemme significa prima di tutto una vacanza sulle montagne del Trentino, le Dolomiti, la principesca catena montuosa, riconosciuta nel 2009 patrimonio naturale dell’Unesco. Il nostro territorio è abbracciato dolcemente dai suggestivi pendii dei Campanili del Latemar, delle Pale di San Martino e del Corno bianco. Rimarrete incantati dal fenomeno dell’enrosadira al tramonto: al calare del sole la Dolomia si infiamma, per colorare le rocce dolomitiche di un romantico ed emozionante di rosa. Per saperne di più, su questo favoloso fenomeno naturale: il museo geologico delle Dolomiti di Predazzo.

Vacanze in Val di Fiemme significa istintivamente natura: il suo territorio si estende tra due parchi naturali, il Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, con la foresta dei Violini e il Parco naturale del Monte Corno. Luoghi incontaminati dove emozionarsi ad ogni passo: gli abeti rossi scelti da Stradivari per i liutai, i cervi, le volpi, e la vecchia segheria.

Val di Fiemme significa soprattutto cultura. Il legame della popolazione con il proprio territorio è stato premiato dal principe vescovo di Trento nel XII secolo: ha riconosciuto alla Val di Fiemme una propria autonomia amministrativa. La Magnifica comunità di Fiemme viene divisa in regole: i loro rappresentati eleggono ogni anno il presidente della comunità, chiamato lo Scario. Parte dell’indipendenza viene conservata ancora oggi: la Comunità si occupa della gestione del patrimonio boschivo e della conservazione dell’identità storica, sociale e culturale tra la popolazione. Nel territorio, si parlano tre lingue diverse: il ladino, l’italiano e il tedesco.

Infine vacanza in Val di Fiemme significa ugualmente patrimonio di conoscenze della montagna del Trentino. Visitate i diversi musei tematici presenti nel territorio, per un viaggio nel tempo e nello spazio. Il Museo Arte Contemporanea, l’Antica Segheria Veneziana a Cavalese, il Museo Ladino di Fassa e il Centro di documentazione della Fondazione Stava 1985 Onlus. Nel centro di Cavalese riapre dopo i lavori di restauro il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme: all’interno, troverete il Museo Pinacoteca che ospita le opere della scuola pittorica di Fiemme, le testimonianze di vita famigliare, gli attrezzi di un tempo e i documenti della comunità.

Magnifica Comunità di Fiemme - LogoIstitut Cultural Ladin - LogoArte Contemporanea di cavalese - Logo